Alcuni utili consigli

Probabilmente i più accaniti lettori ed amanti della Letteratura, sognano di aprire una libreria tutta loro, da abbellire inserendo tutti i titoli più amati e gli autori di riferimento. Quello di aprire una libreria è un sogno certamente molto frequente.

Ma come si fa ad aprire una libreria? A chi ci si deve rivolgere?

Innanzitutto è bene chiarire che non servono particolari documentazioni di settore per aprire una libreria. Come ogni nuova attività lavorativa, ci sarà il bisogno di aprire una Partita Iva, scegliendo la ragione sociale a noi più congeniale. Una volta aperta la partita iva si procede con l'iscrizione dell'attività nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio. A quel punto la nostra libreria può accogliere i primi clienti. Naturalmente tutta la documentazione inerente l'agibilità e la sicurezza del locale scelto deve essere in regola.

Importante il dialogo con i fornitori, per l'acquisto dei volumi che hanno maggiore mercato, da quelli storici ai romanzi, dalla poesia alla filosofia passando per la cucina e i libri per ragazzi.

E' fondamentale sotto questo punto di vista avere una conoscenza adeguata al mondo della Letteratura, per sapere già a grandi linee cosa ordinare e cosa no, quali volumi scegliere e quali ignorare. Una buona idea potrebbe essere quella di aprire una libreria specializzata, che si occupa cioè di un dato argomento o di una data materia.

 → Ecco alcuni consigli su come aprire una ludoteca

Un esempio potrebbero essere le libreria specializzate nella vendita di libri di testo scolastici, dagli universitari alle scuole inferiori. Oppure una libreria storica, con i maggiori volumi dedicati alle diverse epoche del passato. Molto in voga in questo periodo vanno le librerie per ragazzi, con la presenza di volumi dedicati al mondo della prima infanzia fino a quello dell'adolescenza. Le idee sono di certo molte, e la maniera migliore per realizzarle è come al solito la dedizione appassionata al proprio mestiere.

Un buon libraio deve amare il mondo delle Lettere e conoscerlo profondamente, così da potersi mettere a disposizione dei propri clienti ed elargire loro tutti i consigli utili alla loro scelta finale.